Alpe Musella e Campascio, speciali e selvagge.
Il Fight Club si riunisce in Valmalenco, vieni a fare il pieno di #vitaminaN.
Le alpi Musella e Campascio non sono ancora state raggiunti da Instagram ed influencer, per di più sono lontane da rifugi aperti nella stagione bianca per cui sono oggi gli angoli meno battuti della Valmalenco nel periodo invernale.
Quella che vi propongo è una piccola perla della valle, un viaggio di stupore e scoperta, non ve ne pentirete.
Ciaspolata ad anello lontano dalle mete più frequentate che attraversa appartati alpeggi immersi nel sonno invernale.
Uno spettacolo garantito, da non perdere per vuole una ciaspolata un po’ diversa, rilassante e lontano da vociare e rumori.
Durante la giornata ci sarà anche la possibilità di cimentarsi con un fuoco sulla neve, per chi ama un pizzico di avventura e scoprire qualche rudimento di bushcraft.
Come sapete per me le attività outdoor sono sopratutto un modo perfetto per renderci conto “che anche noi ne facciamo parte”.
Lontano dalle logiche del turismo e dell’escursionismo sportivo come sempre vi chiederò di vivere “a fondo” questi momenti. Stringeremo relazioni, ci immergeremo nella natura, staremo assieme per esserne più consapevoli e per meglio comprendere il valore di ciò che ci circonda.
Questa è la parte più difficile dell’escursione.
Al solito vi ricordo e preciso che le attività proposte durante la giornata richiedono tassativamente il vostro coinvolgimento, potrebbe capitarvi di dover uscire dalla vostra linea di confort, nulla di preoccupante ma sappiatelo, se fosse, non ci sono scuse che tengano: è tassativo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
CIASPOLATA ALL’ALPE MUSELLA
Domenica 5 gennaio
Ritrovo al bancone bar dell’Hotel Edelweiss in località Campo Franscia a Lanzada, ore 9.30.
————————————
DIFFICOLTA’: WT1 (escursione facile con racchette da neve)
IMPEGNO FISICO: medio basso
DISLIVELLO: 400 m D+
LUNGHEZZA: 8 km
In caso di nevicate recenti da Campo Franscia in poi occorre montare catene
se non avete un 4×4
————————————
Dotazione individuale obbligatoria
Scarponi da trekking, ciaspole* e bacchette da trekking (con montata la rotella da neve), ARTVA* (dispositivo per la ricerca di travolti sotto le valanghe, obbligatorio per le escursioni in quota su neve in Lombardia, incluso nel prezzo della ciaspolata), k-way o antivento impermeabile, capo caldo, maglietta e calze di ricambio, berretto di lana, guanti, occhiali da sole, the caldo, spuntini, torcia frontale.
Dotazione individuale consigliata
Ulteriore cambio per il rientro a casa, macchina fotografica, dolcetti per la guida, una torcia frontale se la avete meglio nello zaino che a casa, non si sa mai, ma sopratutto tanta voglia di sorridere e mettersi in gioco.
SE HAI DUBBI SU COME VESTIRTI PROVA A LEGGERE L’ARTICOLO CHE HO SCRITTO PER IL MIO BLOG.
Quota individuale
35 euro
Vi ricordo che se non siete già utenti è possibile usufruire della PROMO SATISPAY: se non siete utenti satispay e decidete di usare l’app per il pagamento (in questo caso l’attivazione dell’app richiede di norma 5 giorni) usando il codice di benvenuto GIONATAPE al momento dell’iscrizione quando imposterete le soglie per l’utilizzo dell’app riceverete 5 euro omaggio.
NEL CASO DI ESCURSIONE PARTITA LA QUOTA NON E’ RIMBORSABILE. ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI RINUNCIA ENTRO I 7 GIORNI CHE PRECEDONO L’ESCURSIONE SARA’ TENUTA BUONA PER UN’ALTRA ESCURSIONE.
NEL CASO IN CUI LA GUIDA RITENGA A SUO INSINDACABILE GIUDIZIO LE CONDIZIONI METEO PROIBITIVE L’USCITA SARA’ CANCELLATA, RINVIATA A DATA DA DESTINARSI E LA QUOTA RESTITUITA
La quota include
– Accompagnamento del sottoscritto, guida ambientale iscritta ad Aigae (tessera Lo512)
– RC guida
La quota non include
– Assicurazione individuale infortuni (è comunque possibile acquistare una polizza infortuni giornaliera, al costo di 5 euro, entro il giovedì che precede l’escursione, comunicando nome cognome e codice fiscale)
– ciaspole e bastoncini (possibilità di noleggio in loco a 10 euro)
– ARTVA (possibilità di noleggio in loco a 10 euro)
– Pranzo, cena, bevande, extra
– Spese di viaggio
– Tutto quanto non indicato in “La quota include”
————————————
SHADOW
Nel gruppo troverete la mia cucciolona di husky. E’ mansueta e starà con me al guinzaglio per tutta l’escursione.
La presenza di altri cani è consentita nonchè gradita. Dovranno essere abituati ad altri cani, persone e bambini, inoltre dovete eventualmente poterli tenere al guinzaglio tutto il giorno senza problemi.
————————————
Per informazioni ed iscrizioni scrivetemi o telefonatemi
Gionata Pensieri
Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Aigae (tessera LO512)
Tel. +39 328 2220101
e-mail: gio@apassolento.com
Ancora non ci sono recensioni.